Lo avevamo immaginato un po’ tutti ed ora sta succedendo: Maria de Filippi sta piano piano conquistando il mondo, sta allungando i suoi tentacoli un po’ ovunque e non c’è niente che possiamo fare per evitarlo.
Non conoscendo molto bene la modalità del serale – che andrà in onda sabato 2 aprile – non so che tipo di rilevanza potrà avere la sua presenza all’interno della puntata, ma è stato annunciato che Kevin Spacey sarà l’ospite d’onore che inaugurerà la stagione del serale di Amici di Maria de Filippi. Ormai siamo sempre più abituati a vedere attori americani molto noti approdare nei programmi della De Filippi, perché evidentemente la rabbia de fame è uguale un po’ per tutti – insomma, li sordi so’ sordi.
Oppure è anche probabile che nell’immaginario collettivo oltreoceano questi programmi italiani siano visti come promotori delle arti, ma il nostro Spacey avrà modo di venire traumatizzato dal rinomatissimo trash made in Italy.
La cosa che mi sconvolge più di tutte è che la notizia della sua partecipazione è uscita come un sussurro, perché a quanto pare per la Mediaset Kevin Spacey sta ‘na spanna sotto a J-Ax, Nek, Elisa e Emma e quindi va bene di non mettere i manifesti.
Kevin Spacey, benvenuto nella quintessenza del trash italiano; ti pentirai amaramente di questa scelta.